domenica 11 giugno 2017

Come sostituire la lampadina bruciata del fendinebbia Fiat Panda 169




Non c'è che dire, la Panda 169 è da sempre un'auto di affidabilità e durevole nel tempo, a patto però di rispettare le regolare manutenzione meccanica ed elettrica. Proprio per questo, tutti i componenti che fanno parte di una macchina, con il tempo  si consumano e vanno sostituiti appena possibile. Nel lavoretto fai da te che anche tu puoi svolgere in pochi minuti e senza l'intervento dell'elettrauto, ti mostro come cambiare la lampadina bruciata H1 da 55 da Watt del fendinebbia.

I fari fendinebbia come ben sai sono molto utilizzate e le lampadine ad incandescenza hanno una durata limitata, per il fatto che il filamento dentro il bulbo della lampadina scalda tanto e si consuma nel giro di un migliaio di ore.

La lampadina di tipo alogena H1 da 12 volt 55 Watt la si può comprare nei centri di ricambio per auto e per sostituirla occorrerà smontare il faretto fendinebbia che si trova in basso del paraurti, utilizzando un gira vite torx e brugola per svitare le quattro viti davanti e sotto il faro. Procedi e svita prima le due viti a brugola nel lato destro del faro, subito dopo sotto il paraurti ci sono altre due viti torx che vanno tolte. Successivamente tira verso di te il faretto fendinebbia e gira in senso antiorario il tappo del portalampada. Scollega i due connettori elettrici e sgancia la lampadina sganciando il fermaglio di metallo. Ora che hai tolto la lampadina dall'alloggio del portalampada, procedi con la sostituzione del componente e rimonta tutto come era prima. Questo lavoro va fatto a motore spento.

Nessun commento:

Posta un commento