Come sostituire aletta parasole auto FIAT Panda 2003/2011


In questa guida fai da te ti indico come sostituire l'aletta parasole della tua automobile FIAT Panda, che va dall'anno 2003 fino al 2011. Infatti l'aletta è compatibile con tutte le autovetture Panda degli anni 2003/2011. Nel mio caso ho montato il componente nella mia Panda 2004, perfettamente compatibile. La guida e anche valida su altre autovetture che non sono Fiat, perché tutto sommato l'installazione dell'aletta parasole è molto simile su tutti i veicoli di altre marche.

Spesso capita frequentemente che le alette del guidatore e passeggero si possano rompere, causata avvolte dall'esposizione prolungata sotto il sole, quando il troppo caldo riscalda le parti in plastica di questa componente interna della macchina. I motivi sono legati il più delle volte all'usura  nel tempo o delle rotture involontarie da parte nostra. Se anche tu hai il mio stesso problema, questa mia guida ti risulterà particolarmente utile per vedere come effettuare la sostituzione del componente nella tua auto.

Come prima cosa devi procurarti una nuova aletta parasole, acquistabile nei negozi di ricambi auto o da internet su eBay. Per facilitare le cose porta con te il libretto di circolazione nel negozio di ricambi auto, in modo da semplificare le cose e far si che il commesso trovi più velocemente il componente da sostituire. Se acquisti invece da internet, io ti consiglio di prendere l'aletta su eBay, inserendo la marca, il modello e l'anno di immatricolazione dell'auto. Se non vuoi cercare, puoi acquistare il componente direttamente qui.

Dopo l'acquisto smonta il vecchio parasole e prendi un cacciavite a croce per svitare la vite che tiene bloccato il gancio sinistro del parasole e tira in verso di te il gancio destro per rimuovelo completamente.

Prendi il nuovo parasole e gira in senso antiorario il gancetto sinistro dell'aletta, incastrando il gancio dentro il foro. Posiziona per bene il gancio e avvita la vite per fermarlo, poi aggancia il lato destro dell'aletta per fissare il parasole. Togli la pellicola protettiva dello specchio per concludere il montaggio. Se hai difficoltà segui la mia video guida.

Commenti