giovedì 13 aprile 2017

Dibloc: una piattaforma modulare di social networking completamente gratuita




In questi giorni è stata rilasciata la versione Beta di Dibloc, una piattaforma modulare di social networking completamente gratuita, nata dalla complessa idea di render partecipi tutti nel plasmare il suo aspetto, con la continua pubblicazione e consultazione di blocchi interattivi della durata iniziale di un giorno (24 ore). Blocchi puramente composti da un’immagine/video e testo (di 1800 caratteri massimi) che si posizionano in tempo reale sulla base dell'interesse suscitato e che vivono fin quando non smette la partecipazione della community verso quei contenuti.

Ogni post pubblicato, è diviso per argomento (che spazia dalla musica, allo sport, fino alla politica) ed è pubblico, ovvero liberamente consultabile anche senza la registrazione di un account; l’interazione degli utenti (Dibler) avviene tramite le funzioni di UP e Commenti: che donano visibilità ed un’ora in più al post. La pubblicazione di commenti, anch’essi pubblici, è corredata della possibilità di esprimere un giudizio sul post: che potrà essere positivo, negativo o neutrale, e che andrà a definire l’apprezzamento finale dei contenuti condivisi.

Ad ogni Dibler viene data l’opportunità di interagire con gli altri componenti della community, attraverso la creazione di una lista pubblica dei propri Preferiti e l’invio di brevi messaggi personali, criptati e dotati di auto-cancellazione; parimenti, di mettersi in gioco incrementando il proprio rating col fine di scalare la classifica dei TOP100 più seguiti!

Dibloc ha una concezione multipiattaforma che lo rende supportato da tutti i moderni device: quali smartphone, tablet, fino agli smart TV. Integra numerose novità, tra cui la prima interfaccia di pubblicazione Live, che consente una rapida composizione del post (Dib) grazie all’utilizzo del layout finale, senza così dover utilizzare continue anteprime; in più ogni profilo può essere personalizzato con sfondi HD full-size, senza porre limiti alla propria fantasia.

È la prima webApp strutturata per garantire la massima libertà, congiunta alla massima privacy e sicurezza degli utenti, difatti non fa uso né di cookie di profilazione o di terze parti né riutilizza i dati immessi a fini pubblicitari; utilizza una connessione cifrata, modera i post e i commenti, non conserva i post pubblicati e consente di eliminarli tutti con un solo gesto, ed infine non chiede nominativi, date, lavoro, parenti… per creare un profilo basta solo un nickname!

Immaginato e creato per essere un luogo dove dar egual voce a chiunque, Dibloc pone alla sua base il concetto della 'brevità degli eventi', non accumulando per questo pensieri e ricordi, ma condividendoli in tempo reale con tutti, inquadrandosi nel web come connubio ideale tra social network e blog. Concepito come progetto indipendente per la libera espressione (attraverso la scrittura, i video e le immagini) e spinto dal solo desiderio di innovare e far divertire i propri utenti, dando spazio ad impressioni ed emozioni; facendo dell'originalità, la semplicità estetica e l'immediatezza d'utilizzo, i propri punti di forza.

Nessun commento:

Posta un commento