Come attivare le emoticon nella tastiera dei messaggi SMS Android


Con l'avvento della messaggistica di nuova generazione come WhatsApp, Messenger e via dicendo, capita più di frequente di non utilizzare i messaggi SMS  tradizionali del nostro gestore telefonico e quindi ci affidiamo sempre più spesso ad altri servizi gratuiti.  Ovviamente, una buona parte di persone preferiscono inviare SMS alla vecchia maniera, senza nulla togliere alle applicazioni più comode.

Avvolte però, con i tradizionali SMS succede che quando si invia un messaggio con le faccine divertenti, capita che l'amico/a che riceve il nostro messaggio, non veda correttamente le emoticon o emoji sul proprio dispositivo Android. Perché succede questo? Per il semplice fatto che nella Modalità scrittura non è attivo il modo d'inserimento SMS, solitamente impostato su Alfabeto GSM.

Per inviare le faccine anche dai messaggi del gestore telefonico basta andare nell'icona degli SMS posta e dalle Impostazioni scegliere SMS, Modalità scrittura e Automatico. In alternativa si può scarica e installare dal Play Store la Gboard: la tastiera Google. Per attivare la nuova tastiera bisogna aprirla e seguire le illustrazioni, oppure andare nelle Impostazioni, Lingua inserimento e selezionare Tastiera Google come predefinita. Se ci sono difficoltà segui questo video.

Commenti