mercoledì 22 febbraio 2017

Come montare i magneti per ante e sportelli




Le ante e gli sportelli di un armadio o cucina, chiudono per opera di due componenti che troviamo spesso montati nei mobili che sono le cerniere e i magneti. Le cerniere sono quelle più usate e garantiscono una chiusura a molla, un po come accade nel portone di un palazzo, quando la molla spinge la porta fino a chiudersi.

Riguardo alle calamite o magneti per ante e sportello, questi componenti sono racchiusi dentro piccoli contenitori plastificati, dove ai lati ci sono i fori per il montaggio e solitamente si montano con delle viti autofilettanti per legno. I magneti si trovano nei negozi di ferramenta e a seconda del tipo possiamo scegliere quello adattato alle nostre esigenze, ma quasi sempre sono fatti tutti allo stesso modo. A seconda del mobile, ci possono essere degli sportelli che più o meno sono pesanti e quindi può essere necessario montare sopra e sotto i magneti a entrambi gli sportelli.


Come montare i magneti
I magneti vanno posizionati sul telaio interno sopra o sotto del mobile. Sul telaio va montato il magnete in corrispondenza all'angolo dello sportello e sempre all'angolo dello sportello va montata la linguetta metallica che serve a fare contatto con la calamita. Per montare i magneti nella maniera più rapida possibile è quella di chiudere lo sportello fino a toccare il telaio interno del mobile e poi dall'interno posizionare la linguetta metallica a raso tra il telaio e l'angolo esterno dello sportello. Poi si prende una vite autofilettante per bloccare la linguetta con il cacciavite a croce. Fatto questo si prende il magnete e lo si posiziona a contatto con la linguetta e per finire si usano due viti per fissare il magnete sopra il telaio in legno del mobile. Fatto uno sportello si passa all'altro. Segui la mia video guida per vedere come montare i magneti per ante e sportelli.

Nessun commento:

Posta un commento