domenica 15 gennaio 2017

Come sostituire Hard Disk interno del Notebook con SSD




Era da un po di tempo che non scrivevo una guida sulla categoria Hardware e oggi riprendo con un nuovo articolo su come sostituire l'Hard Disk meccanico del portatile con uno SSD più performante. Iniziando su come eseguire la sostituzione, ebbene considerare che cambiare il proprio Hard Disk meccanico comporta dei vantaggi notevoli, specialmente in termini di prestazioni velocistiche, che gli SSD sanno offrire.

Cambiare questo componente Hardware non è complicato quanto può sembrare, ma ultimamente, capita che nei Notebook più recenti, vengano inseriti batterie e Hard Disk all'interno della scocca inferiore del portatile, e quindi potrebbe scoraggiare l'apertura, acnhe per non rischiare di invalidare la garanzia. In questi casi consiglio di aspettare sempre e dopo la garanzia, prima di effettuare la sostituzione dell'Hard Disk.

Se invece avete un Notebook senza più garanzia, in questa stessa guida procederemmo insieme alla sostituzione del componente. Esistono due tipi di portatili che come già dicevo prima, hanno l'Hard Disk al proprio interno e in quelli meno recenti più facili da rimuovere. Nel video qua sotto viene mostrato come rimuovere all'interno del Notebook ASUS VivoBook S200E l'Hard Disk meccanico, da cui per fare questo serve un cacciavite per svitare le viti che si trovano sotto la scocca inferiore.

Dopo che le viti sono state rimosse, si procede poi nel separare le due scocche inferiore e superiore con le unghie delle dita, oppure utilizzando un cacciavite a taglio sottile, in modo da non graffiare l'esterno del vostro portatile.

Dopo che è stato aperto, sempre con estrema delicatezza, si dovrà identificare il componente da sostituire e rimuoverlo dal suo alloggio SATA e poi al suo posto sostituirlo con l'SSD. In ogni Hard Disk c'è sempre un telaio che viene usato per bloccare il componente nell'alloggio  SATA, bloccato con delle viti. Anche queste viti vanno svitate e il telaio spostato sul nuovo Hard Disk SSD. Guarda la mia video guida per eseguire la sostituzione nel tuo Notebook.

Nessun commento:

Posta un commento