Come riparare gli auricolari che non funzionano


A molti di noi sarà capitato che gli auricolari non funzionino più come una volta, sopratutto dopo averle riutilizzate tante di quelle volte da perdere il conto. Essendo un oggetto di consumo, gli auricolari sono soggetti frequentemente a usura come tutti i beni di consumo e prima o poi possono smettere di funzionare da un momento all'altro.

La causa scatenante della rottura dei nostri auricolari può derivare avvolte da un uso scorretto dell'oggetto, oppure dal tempo che usura il cavo, lo spinotto o i trasduttori. Nonostante la qualità costruttiva degli auricolari, in commercio vengono venduti svariati tipi di cuffie più o meno resistenti, ma che inevitabilmente possono rompersi nel tempo.

Quando si rompono, la prima cosa che si fa e quello di gettarle via nella spazzatura senza pesarci un attimo. Invece, le cuffie sono quasi sempre riparabili e la riparazione fai da te alla portata di tutti. Se ti vuoi cimentare nella riparazione dei tuoi auricolari, segui questa mia guida video per scoprire come fare. In certe circostante le cuffie smettono di funzionare quando il jack è difettoso o la bobina di rame dei trasduttori si sono dissaldati. Nella guida viene spiegato appunto come riparare il trasduttore dissaldato.

Per prima cosa occorre avere a disposizione un saldatore, una bobina di stagno e tester o multimetro digitale, per misurare la resistenza in Ω ohm dei nostri auricolari. Si procede innanzitutto con la misura della resistenza elettrica delle cuffie, appoggiando i due puntali del tester sopra i contatti dello spinotto, per verificare un valore effettivo di resistenza. Se nel tester si legge un valore di resistenza, vuol dire che tra lo spinotto jack e i trasduttori c'è ancora un collegamento e quindi funzionanti. Al contrario, se nel tester non si legge nessun valore, significa che c'è un interruzione nel collegamento tra il jack e i trasduttori. Grazie al tester possiamo capire da dove arriva l'interruzione. Nel mio caso l'interruzione veniva dal canale sinistro degli auricolari. Vediamo ora come riparare gli auricolari che non funzionano.

Commenti