venerdì 1 luglio 2016

Come visualizzare la password Wi-Fi memorizzata su Android senza root




Nella guida di oggi cercherò di spiegarvi il modo più semplice per trovare la password memorizzata sul vostro dispositivo Android, ovvero, la chiave di rete che vi permette di accedere ad internet in totale sicurezza. Nelle svariate guide che vengono scritte su internet, in molte di esse viene spiegato sempre lo stesso e identico sistema per identificare la password tramite i permessi root. Visto e considerato che non tutti hanno dimestichezza nel rootare il proprio Telefono, che oltre modo si rischia di invalidare la garanzia del dispositivo, ho deciso di spiegare in questa guida come visualizzare la password Wi-Fi memorizzata su Android senza i permessi root.

Il sistema è alla portata di tutti e basta veramente poco per identificare la password Wi-Fi del proprio dispositivo Android. Ovviamente, il requisito minimo richiesto per visualizzare la chiave di rete è quello di essere connessi alla rete Wi-Fi e conoscere le credenziali di accesso del proprio modem adsl o fibra, che per fortuna in tutti i modem commerciali hanno pressoché gli stessi login e password, ad eccezione però di Telecom e Vodafone che utilizzano dati di accesso differenti. Comunque questi dati vengono riportati sul manuale d'istruzioni del modem, con la dicitura: "Login: admin - Password: admin" oppure "Login: admin - Password: password". Invece per Vodafone e Telecom la password è scritta nel retro dell'apparecchio stesso. Se per caso non ci ricordiamo più la password questa è la guida giusta per trovarla.


Visualizzare password Wi-Fi Android
  • Dal dispositivo Android ci colleghiamo alla rete Wi-Fi di casa.
  • Apriamo a scelta il Browser di Chrome o se preferite Internet.
  • Nella barra degli indirizzi metteremo l'indirizzo IP del modem, ad esempio: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
  • Se non riuscite a trovarlo, l'indirizzo IP è scritto dietro il modem o nel manuale d'istruzioni.
    • Mettere le credenziali di accesso login e password del modem.
    • All'interno dei parametri del modem andremo nella sezione Wi-Fi/Wireless e Sicurezza per visualizzare la password.
    • La chiave di rete può essere di tipo WEP/WPA/WPA2.
    • Una volta individuata la password, consiglio di scriverla su un pezzo di carta e conservarla in un luogo sicuro da occhi indiscreti.

    3 commenti:

    1. Utilissimo!!! questo sito è fantastico e molto chiaro nel spiegare

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

        Elimina