domenica 29 maggio 2016

Come inserire il widget di Alexa Rank sul proprio sito web




Anche se viene criticato dagli esperti del SEO, Alexa Rank rimane uno delle statistiche più usate e diffuse su internet, che permette di sapere il posizionamento su scala mondiale, in base al traffico generato. Per semplificare più dettagliatamente il concetto, Alexa Rank si basa sulle statistiche di milioni e milioni di utenti che utilizzano la Toolbar di Alexa. Questo sistema permette di sapere due differenti posizionamenti, di tipo mondiale e locale. Per locale si intende la residenza del dominio registrato, dove ad esempio, il blog "Tenoreinformatico" avrà una posizione generale in tutto il mondo e una locale in Italia. Da una parte può essere utile capire l'andamento del nostro sito rispetto ad altri siti, ma ebbene ricordare che Alexa non è affidabile al cento per cento, quindi sarebbe opportuno prendere con le pinze tali statistiche.

Tuttavia Alexa non è da buttare e per certi aspetti torna utile conoscere l'andamento del proprio sito rispetto ad altri siti. Infatti e dimostrato che un traffico maggiore di visite può far salire di posizione il proprio dominio nella scala di posizionamento di Alexa Rank, oltre al fatto di essere ben visto dai motori di ricerca. Per questo motivo Alexa ha creato uno script da implementare nel sito web. Il codice e prelevabile a questo indirizzo.

Implementare il codice
Nella pagina sono disponibili due tipi di codice script, di cui uno sulla posizione del traffico mondiale e l'altro sul traffico mondiale e link che hanno visitato il sito. Vediamo come implementare il widget sul sito.
  • Copiare e incollare dalla pagina di Alexa uno dei due codici in un blocco note.
  • Dopo siteinfo sostituire yoursite.com con il nome del dominio e dopo url= sostituire yoursite.com con l'url del sito web personale.
  • Incollare il codice direttamente nel modello del sito.
Esempio:
<a href="http://www.alexa.com/siteinfo/tenoreinformatico.it"><script type="text/javascript" src="http://xslt.alexa.com/site_stats/js/t/a?url=http://www.tenoreinformatico.it/"></script></a>

<a href="http://www.alexa.com/siteinfo/tenoreinformatico.it"><script type="text/javascript" src="http://xslt.alexa.com/site_stats/js/s/a?url=http://www.tenoreinformatico.it/"></script></a>


Blogger
  • Se il tuo sito risiede in Blogger basta andare su Modello e Modifica HTML.
  • Preferibilmente posiziona il codice sopra <script> oppure sotto </script>.
  • Per comodità puoi inserirlo alla fine del modello, in modo che risulti a fine pagina del tuo sito.

Nessun commento:

Posta un commento