Guida pratica su come sistemare un Computer incasinato


Breve introduzione
Nella guida di oggi voglio condividere una problematica molto frequente che accomuna tutti i possessori di Computer, me compreso. Già leggendo il titolo di questa mia guida, si capisce molto chiaramente di cosa vado a parlare. Comunque, che cosa significa un Computer incasinato? Un Computer incasinato, che sia fisso o portatile, è un computer che presenta un problema di software o all’hardware. Ora parlerò solo dei problemi causati dal software del sistema operativo o dai programmi installati.

Il mio Computer è incasinato!
Quante volte ho sentito questa frase da persone che mi hanno affidato i loro Computer, dicendomi che fosse lento, che le pagine di Chrome o di altri Browser simili si aprissero senza motivo, oppure che gli fosse impossibile navigare su internet, e che all'improvviso ci fossero nuove icone di programmi spuntate sul desktop. Chissà come mai, nonostante ripeta sempre le stesse identiche cose, alcune persone non capiscono ancora che il Computer non può incasinarsi da solo, solo chi ne fa uso è in grado di comprometterlo. Quindi è abbastanza evidente che l'uso errato del Computer porti a delle conseguenze, ad esempio: navigare in siti poco affidabili o scaricare programmi che nascondono sotto-programmi indesiderati. Già questo basterebbe, con il passare del tempo, a rendere un Computer infetto e lento. Alcune di queste infezioni che colpiscono il sistema operativo e i programmi installati, solitamente sono dovute da malware, adware, trojan, spayware, virus di vario genere, ecc. I programmi che vengono attaccati sono principalmente i Browser che usiamo per navigare in rete, come Chrome, Firefox e Explorer/Edge. In questi casi la navigazione diventa pressoché impossibile.

Prevenire le cause
Per proteggere il proprio Computer dagli attacchi provenienti dalle “infezioni” esterne; potete seguire la mia guida su come Rimuovere pubblicità da Internet con Adblock oppure Come disabilitare AdBlock. Con questa estensione ridurrete quasi a zero le infezioni che incasinano la navigazione dal Browser. Attivatelo solo nei siti che fanno uso indiscriminato di pubblicità.

I programmi che si scaricano
Per quanto riguarda i sotto-programmi che si scaricano quando un programma viene installato, bisogna prestare particolare attenzione durante tutta la fase d'installazione. Durante le prime fasi dell'installazione, un qualsiasi programma può celare dei programmini secondari, che per la fretta e senza neanche accorgersi vengono installati nel Computer. Si riconoscono facilmente da caselle spuntate, che in quel caso vanno deselezionate oppure declinate. Purtroppo, questi programmini non portano mai niente di buono e possono incasinare di brutto il Computer. Per sistemare l'inconveniente basta seguire la mia guida su come Eliminare le infezioni dal nostro PC con AdwCleaner

Conclusione
Finalmente siamo arrivati al termine di questa mia guida. Per qualsiasi dubbio, consiglio da darmi o chiarimento in merito all'argomento di oggi, non esitate a scrivere un commento qua sotto.

Commenti