Come risolvere il problema delle App che smettono di funzionare su Android



Per chi possiede un Telefono con sistema Android c'è un problema che spesso affligge alcuni dispositivi, dovuto in genere a delle applicazioni che smettono di funzionare improvvisamente. Solitamente un messaggio avvisa che l'applicazione ha smesso di funzionare, anche quando l'App non viene utilizzata. Andiamo a questo punto a ristabilire l'ordine del nostro dispositivo Android.

Svuota Cache
In primo luogo si può provare a svuotare la memoria temporanea della Cache. Per fare questo basta accedere alle Impostazioni del Telefono e andare in Gestione applicazioni e scegliere l'opzione Tutte. Proseguendo nella lista delle applicazioni andremo a individuare l'App corrotta e poi Svuota Cache. Tentare un avvio dell'App per vedere se tutto si è risolto.

Cancella Dati
Se il primo consiglio non va a buon fine, si può tentare di cancellare i dati in modo da ripristinare l'applicazione come in origine. Quindi andiamo nuovamente nelle Impostazioni, Gestione applicazioni, Tutte, App e Cancella Dati.

Disinstalla
In occorrenza può aiutare anche disinstallare gli aggiornamenti, in caso la cancellazione dei dati non ha risolto ancora il problema. Infatti gli stessi aggiornamenti sono causa di frequenti malfunzionamenti dovuti da bug o da installazioni non riuscite. Per non aspettare che il problema venga risolto al prossimo aggiornamento, consiglio di disinstallare gli aggiornamenti dell'applicazione, andando sempre nelle Impostazioni, Gestione applicazioniTutte, App e Disinstalla/Disinstalla Aggiornamenti. Con questo sistema l'applicazione tornerà alla versione iniziale.

Ripristino del dispositivo
Se tutti i consigli precedenti non hanno risolto il problema, allora è d'obbligo resettare o ripristinare il Telefono ai dati di fabbrica. Questo comporterà la perdita dei dati e gli account collegati. Rimuovere prima eventuali schede SIM e memorie esterne. Per eseguire un ripristino del Telefono basta andare sempre nelle Impostazioni, Backup e ripristino, Ripristina dati di fabbrica e Ripristina Dati. Così facendo il dispositivo verrà riportato allo stato di fabbrica. 

Hard Reset
Per eseguire un reset completo seguite questa guida su Come resettare il proprio Telefono Android riportandolo alle impostazioni di fabbrica.

Commenti