Come risolvere il problema dell'avvio continuo del BIOS sui Computer ASUS


Non so se anche a voi è capitato questo tipo di problema, comunque in alcune rare occasioni, specialmente nei Computer di marca ASUS sia fissi che portatili, si può verificare l'avvio diretto al BIOS forzato. In pratica ad ogni avvio, il Computer entra automaticamente nel BIOS senza caricare il sistema operativo. Per quelli che hanno avuto il mio stesso problema, in questa guida vi spiego come risolvere la situazione. La guida è stata fatta su un notebook ASUS S200E.

Per prima cosa verificare che nel BIOS venga rilevato l'Hard Disk installato nella sezione Boot. Se non è presente nella sezione Boot, verificare la presenza dell'Hard Disk su Advanced e Sata Configuration premendo Invio da tastiera. Accertarsi che la periferica venga rilevata.


Come risolvere
  • Nella sezione Security disattivare l'opzione Secure Boot Control.
  • In sezione Boot selezionare e attivare l'avvio su Launch CSM.
  • Premere F10 per salvare le modifiche.
  • Al riavvio il Computer caricherà il sistema operativo.

Commenti

  1. Ho un asus s500c e ogni volta che sto navigando, ne anche dopo mezz'ora mi rimanda sulla schermata bios. Ho già portato da un tecnico che ha risolto ma il problema persiste. Dici che è il caso di tornare al Windows 7? Quando l'ho acquistato era un Windows 8, ormai aggiornato Windows 10...qualcosa. Ma il problema persiste di brutto e ne anche salvando con F10 ecc, smette! Bah, sembra molto strana sta cosa. L'ha detto anche il tecnico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per caso il tecnico ha fatto una installazione pulita o semplicemente ha aggiornato sopra il vecchio sistema operativo?
      Da come ne parli in effetti e strano questo comportamento del tuo notebook.

      Elimina
    2. Sì ha fatto tutto il possibile ma il PC insiste. È da ieri che è morto del tutto. :( non so più cosa fare è morto :( ha 4 anni di vita, no so come comportarmi. Ti aggiorno su cosa farò oggi

      Elimina
    3. Ho provato sul mio Asus A 200 E ma la tua guida non funziona. Sbaglio qualcosa ?Grazie

      Elimina
    4. Ciao, forse hai mancato qualche passo, ma la guida funziona.

      Elimina
  2. Il tecnico ha provato di tutto, e all'improvviso il computer ha rivelato un errore nel disco. Ho messo un disco nuovo e ho installato windows 7. per adesso va, e speriamo continue così. -.-"

    RispondiElimina

Posta un commento