martedì 16 febbraio 2016

Come installare un sistema Cinema Home Theater 5.1 in casa




I TV 4K di ultima generazione sono incredibili dal lato della qualità video, offrendo risoluzioni di gran lunga superiore ad un normale schermo Full HD. Tuttavia la qualità video da sola non basta per garantire la migliore esperienza possibile durante la visione di un film. Anche l'orecchio vuole la sua parte. Visto che l'audio integrato della TV non è minimamente adatto per ascoltare tutte le frequenze sonore di un film, la migliore soluzione che posso consigliare è quella di comprare un buon sistema Home Theater 5.1, in grado di ricreare l'effetto Surround del Cinema. Per fare questo serve un TV provvisto di uscita ottica Toslink - HDMI 1.4/2.0 e ovviamente un ricevitore 5.1 con gli stessi ingressi compatibili. Ora possiamo iniziare con la guida per vedere come collegare il sistema Home Theater 5.1 e dove posizionare correttamente i diffusori acustici, in modo da avere una resa ottimale del suono. L'Home Theater 5.1 presente in questa guida è il Pioneer HTP-072 da 600 Watt.


Quale ricevitore Home Theater 5.1 scegliere
Di preciso non esiste il ricevitore perfetto, l'importante e scegliere quello che offre più compatibilità possibile con il TV che abbiamo in casa, che per lo meno siano presenti gli ingressi dell'uscita ottica e HDMI nel retro dell'Home Theater.

Differenza tra cavo ottico Toslink e HDMI
La differenza e che nel cavo ottico esce solo l'audio in digitale sotto forma di luce, mentre l'HDMI trasporta insieme audio e video in qualità HD. Per avere una resa assoluta del suono e per godere in pieno della tecnologia Dolby Digitale e DTS si raccomanda quest'ultima. L'importante e che il TV e il ricevitore siano compatibili con il sistema (ARC - Audio Return Channel).

ARC - Audio Return Channel
In pratica il sistema ARC (canale di ritorno audio) serve per inviare dalla presa HDMI del TV, il segnale audio ad un ricevitore  Home Theater che è provvisto di connessione HDMI. Se l’indicazione “ARC” è scritto su una presa di ingresso HDMI, allora il TV sarà compatibile con questo sistema. Ovviamente anche il ricevitore deve avere la compatibilità ARC. Se ARC non è presente nell'ingresso HDMI, l'alternativa e usare la connessione ottica.

Installazione del sistema  Home Theater 5.1
Disimballato il pacco andremo a installare il nostro ricevitore e i diffusori per posizionarli nei vari punti della stanza. Troviamo un posto ideale per sistemare il ricevitore sul mobile porta TV, in modo tale che sia messo in un punto ben ventilato.
  • Ecco come si presenta il fronte e retro di un normale ricevitore.

  • All'appello abbiamo anche i diffusori della cassa centrale, il Sub Woofer, le casse frontali e le casse Surround laterali.

Come posizionare i diffusori
  • Posiziona il diffusore centrale dei dialoghi al centro sopra o sotto della TV.
  • I diffusori frontali sinistro e destro vanno posizionati nei lati del TV.
  • Il Sub Woofer va posizionato in terra a lato del TV.
  • I diffusori Surround laterali sinistro e destro vanno posizionati nei lati della poltrona.
Esempio
Non avendo una stanza adatta alla sistemazione del mio impianto mi sono dovuto arrangiare per cercare di posizionare i diffusori nel migliore dei modi. Comunque questa immagine da una idea di come dovrebbe venire sistemato un impianto Cinema Home Theater 5.1.


Collegamento dei cavi
  • Trovato i punti giusti alla sistemazione delle casse si passa al collegamento dei fili per ciascun diffusore.
  • Quindi collegare allo stesso modo tutti i diffusori inserendo il cavo rosso al polo rosso positivo e quello nero o di altro colore al polo nero negativo della cassa.
  • Collegare tutti i sei canali dei diffusori al ricevitore.
  • Prestare attenzione alla polarità dei fili.
  • Per concludere connettere il cavo ottico alla prese IN Toslink del ricevitore e OUT Toslink della TV.

Configurazione audio tra TV e Home Theater
  • Dopo che l'impianto è stato installato non rimane che accendere i due dispositivi.
  • Dal telecomando del ricevitore va selezionato l'uscita ottica TV o HDMI.
  • Dal telecomando del TV si va su impostazioni audio e si seleziona uscita audio ottica.

Nessun commento:

Posta un commento