Creare online facili copertine di CD e DVD gratis


Ogni volta utilizzi il pennarello indelebile per scrivere sopra la superficie di un CD/DVD masterizzato, ti rendi condo che non è molto professionale scriverlo a mano, e ti chiedi se esista un programma per creare copertine. In risposta alla tua domanda, esistono già da diverso tempo, software che permettono la creazione di copertine personalizzate, anche se la soluzione che voglio proporti è migliore di un programma. Proprio per questo motivo, ti presento il sito ArtworkCreator, per generare copertine online senza l'ausilio di software, e senza registrazione. Vediamo insieme come si crea una copertina su questo utile servizio.

Layout
Nella pagina principale del sito, troviamo in basso i vari tipi di layout per stampare copertine e body da affiggere sopra i CD/DVD. Ogni formato è già predisposto per la stampa, adattandosi a qualsiasi copertina. Una volta creata la copertina, basta scaricarla, stamparla e ritagliare le linee guida colorate con delle forbici.

Text Tool
In alto a destra si trova l'editor Text Tool, che permette di cambiare la grafica del carattere, le dimensioni del testo, allineare il testo da sinistra o al centro e testo in Grassetto. Scrivi un titolo e fai click su Add Text per aggiungere il testo alla copertina. Successivamente il titolo aggiunto può essere spostato a piacere all'interno dell'area della copertina.

Background Colour
Per cambiare il colore della copertina, basta cliccare sopra il colore desiderato. Per un'ampia gamma di colori, clicca su More Colours, e sposta il cursore del mouse per scegliere il colore che più ti piace.

CD/DVD Logo
Per donare un tocco più professionale puoi inserire nella copertina un logo in stile CD/DVD, facendo click sopra una qualsiasi icona in alto a sinistra, selezionando anche il tipo di categoria.

Copertina con Immagine
Se vuoi caricare un'immagine sopra la copertina, clicca in alto al centro UPLOAD IMAGE, dopodiché allarga o sposta a piacere la foto appena inserita. Per spostare invece l'immagine, posiziona la freccia del mouse sopra di essa, e tieni premuto il click sinistro del mouse mentre di muovi. In caso tu voglia allargare o stringere la tua immagine, posiziona il mouse negli angoli in basso, e tieni di nuovo sinistro per cambiare le proporzioni della foto.

Stampa Copertina
Quando la copertina è pronta, clicca in alto al centro SAVE DESIGN per scaricare l'archivio zip, e subito dopo estrai il file. Infine stampa e ritaglia con delle forbici la copertina, escludendo la parte scritta sul Copyright.

Commenti