venerdì 10 luglio 2015

Come risolvere il problema di Upload e Download MEGA




Ultimamente riscontravo spesso problemi durante la fase di caricamento e scaricamento dei file MEGA. Quando si cerca di caricare un qualsiasi file di grandi o piccole dimensioni, si ha avvolte l'errore che dice "upload failed retrying", che significa "caricamento non è riuscito riprovare". In altre situazioni invece l'upload è lento, oppure arrivato al 100% rimane fisso sullo schermo, senza essere caricato nel Cloud Drive di Mega. Stesso problema analogo quando si cerca di scaricare i file da MEGA, con il download che si interrompe quasi alla fine senza dare più risposta. Finalmente Tenoreinformatico ha trovato la soluzione a questo ostacolo.

Siamo tutti consapevoli che il sito MEGA non è perfetto, infatti proprio per venire incontro a tutti i suoi iscritti, MEGA ha rilasciato le rispettive estensioni per i Browse di Chrome e Firefox. Grazie a queste estensioni, devo dire che non ho avuto più errori durante la fase di upload e download dei file MEGA, specialmente su Chrome, dove l'estensione riesce meglio rispetto a Firefox. In sostanza l'estensione serve per migliorare la compatibilità tra il Browse che utilizziamo e MEGA. Un'altra soluzione per scaricare i file senza problemi, è quella di utilizzare un programma download manager. Uno dei migliori che reputo in assoluto è Jdownloader. Qui trovi anche la mia guida su Come scaricare file da internet con JDownloader 2. Vediamo ora il funzionamento delle estensioni MEGA per Chrome e Firefox.


Chrome
  • Scarica l'estensione MEGA per Chrome.
  • Nella pagina clicca Aggiungi due volte.
  • Dopo il controllo l'estensione rimane invisibile.
  • Prova ora a caricare o scaricare un qualsiasi file per notare la differenza.
Firefox
  • Scarica l'estensione MEGA per Firefox.
  • Nella pagina clicca + Add to Firefox.
  • Installa adesso e Riavvia adesso.
  • Anche in Firefox l'estensione è invisibile ma attiva.
  • Prova ora a caricare o scaricare un qualsiasi file per notare la differenza.

Una volta applicata al Browser, l'estensione contribuirà ad abbassare i tempi di caricamento, migliorare le prestazioni durante il download e rafforzare la sicurezza del proprio account. Il compito dell'estensione è quella di catturare l'URL MEGA, senza servirsi del linguaggio JavaScript, in modo che venga caricato direttamente nei server MEGA.

2 commenti:

  1. Perchè ogni volta che scarico un file dal mio cloud drive di mega, verso la fine il download diventa lentissimo, esasperante direi. Tutto bene fino al 95% poi cala vertiginosamente fino a quasi fermarsi. Ho un account mega gratis da 50 GB ma ho pochissimo spazio occupato, meno di 10GB.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai provato a scaricare da Browse senza usare il cloud drive?

      Elimina