Come disinstallare correttamente i driver video di AMD e NVIDIA


Quanto è importante avere un sistema sempre efficiente in termini di prestazioni, sopratutto quando i componenti hardware di un Computer sono gestiti dai driver per funzionare correttamente. Da quando ho memoria, tutti i PC fino ad oggi necessitano dei driver per fare funzionare ogni componente hardware.

Ti sei mai chiesto perché il tuo sistema avvolte presenta crash improvvisi o schermate blu? questo accade quando un driver è corrotto, oppure non aggiornato correttamente. I problemi possono dipendere anche da una installazione non corretta, specialmente quando si cerca di aggiornare i vecchi driver corrotti con quelli più recenti, causando così conflitto tra periferiche hardware.

Peccato che due colossi come AMD e NVIDIA non si siano mai impegnati verso questa direzione, sarebbe stato il massimo avere un programma che permettesse di risolvere questo tipo di problema, ma per adesso ci affidiamo a programmi esterni.

Dopo questa breve introduzione, in questa mia guida vediamo come eseguire una disinstallazione pulita di tutti i driver di AMD e NVIDIA. Per la rimozione sicura dei driver video del tuo Computer, utilizzeremmo un valido strumento che io stesso ho utilizzato nel momento del bisogno. Display Driver Uninstaller, a differenza di una normale disinstallazione, riesce a rimuovere qualsiasi traccia residua dei driver video presenti nel sistema operativo. Prima di procedere bisogna avere l'ultima versione NET framework 3.5 installata per i sistemi Windows XP fino a 8.1.


Disinstallare i driver video con Display Driver Uninstaller
  • Vai in questa pagina e scarica l'ultima versione del programma.
  • Estrai l'archivio facendo click destro mouse e vai su Estrai file in.
  • Creata la cartella fai doppio click su Display Driver Uninstaller.
  • Clicca Si per consentire l'avvio del programma.
  • Seleziona il driver video AMD o NVIDIA.
  • Ora non devi fare altro che cliccare sul pulsante Pulisci e Riavvia (Raccomandato).
  • Si vedrà scorrere una lista dei driver rimossi, seguito da un ravvio automatico.
  • Dopo il riavvio non ci sarà più traccia dei driver, e si potrà finalmente eseguire una nuova installazione pulita per AMD o NVIDIA.

Commenti