Come verificare la copertura ADSL e Fibra con GEA Mobile di Vodafone


Dopo anni di estenuante attesa passati con l'ADSL Tiscali da 8 Mega e successivamente 20 Mega, mi sono deciso qualche mese fa a migrare con Vodafone. La scelta obbligata di abbandonare Tiscali, era dovuta al fatto che l'operatore stesso non intendeva evolversi con la Fibra ottica, e onestamente l'idea non  mi piaceva proprio per niente. Nonostante la mia zona non fosse ancora coperta dalla Fibra, avevo deciso ugualmente di passare a Vodafone, con la speranza che un giorno mi avrebbero fatto la proposta. Infatti proprio ieri, mi aveva contattato Vodafone che mi proponeva di passare alla Fibra 100 Mega.

Per avere la conferma assoluta, ho consultato il sito GEA Mobile di Vodafone. La pagina che visiti ti permette di sapere e conoscere la copertura ADSL e Fibra della tua zona. Ora che sei nel sito dovrai inserire i requisiti d'obbligo richiesti che sono: Provincia, Comune, Indirizzo e numero Civico, mentre per la Frazione e il numero di Telefono sono facoltativi. Appena immesso i dati richiesti clicca su Avvia Ricerca e constata tu stesso la situazione di copertura della tua zona.

L'immagine che vedi sotto indica che la mia zona è coperta dalla tecnologia Fibra FTTC MAKE Vodafone. Per avere ulteriore conferma basta dare un'occhiata al grafico delle offerte disponibili della propria zona. Nel mio caso c'è scritto chiaramente che nella mia zona arriva la Super Fibra (100 Mega) e Super Fibra Family (100 Mega) di Vodafone.


Ovviamente il sito GEA Mobile Vodafone da informazioni anche sulla tecnologia ADSL e Fibra di Telecom. Se sei coperto dalla Fibra Telecom dovresti vedere una faccina verde alla voce: Fibra FTTC VULA/NGA. Sempre nel mio caso specifico la faccina rossa indica che la mia zona non è coperta dalla Fibra Telecom. Alla fine del grafico si viene informati anche sul numero e distanza della centrale, dove la mia dista 698 metri.

Commenti

  1. e se ho la faccina rossa su fttc make e verde su fttc vula/nga?....premetto ho appena sottoscritto contratto con vodafone a 30 mega e sono in attesa che venga attivato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco.
      Rispondendo alla tua domanda la FTTC VULA/NGA significa che ai la fibra 30 mega di Telecom. In pratica Vodafone per farti avere la fibra si appoggia all'armadio disponibile Telecom. Per come la vedo io Vodafone sta puntando molto nella fibra 100 mega anche nelle città dove prima era impensabile, mentre Telecom dorme.

      Elimina
    2. Dove posso trovare i vari tipi di elenchi di fibra, dai quali posso dedurre se tipo è vodafone che si poggia sulla fibra di tim, o se è la fibra della vodafone se è 30 o 100

      Elimina
    3. Ciao, tutti i gestori si appoggiano a TIM nell'ultimo tratto che va dalla cabina a casa tua. Vodafone fornisce i tagli di fibra da 30/100/300/500 mega. La reputo la migliore, poi dipende dalla tua zona.

      Elimina
  2. Ciao, ma per caso sai se Fastweb si appoggia pure a Telecom per la fibra 100 in ftts?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da quello che so tra Telecom e Fastweb c'è una alleanza della fibra 100 mega.

      Elimina
    2. Ah ok, quindi non dovrebbe limitare la velocità se passo a Fastweb.

      Elimina
    3. La velocità dipende solo dalla distanza tra la centrale alla cabina e casa tua, e non dal gestore. Se posso ti consiglio Vodafone 100 mega fibra.

      Elimina
  3. Grazie, ma con vodafone ho avuto una brutta esperienza due anni fa con l'ADSL e oggi mi raggiunge con la vula, quindi fibra Telecom..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, l'importante che alla fine la fibra arrivi nella tua zona.

      Elimina
  4. Domanda.. Su adsl normale se vodafone non è breve vodafone ma si appoggia a telecom la sera nell ora di punta la velocità dimezza da 7 a 3 mega.. Con la fibra se non rete vodafone capita lo stesso? O almeno a 30 mega si viaggia?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, essendo Telecom ad avere il monopolio, tutti i gestori incluso Vodafone dipendono dalla stessa azienda nell'ultimo tratto che va dalla cabina a casa tua. Diciamo che avendo la fibra 100 mega di Vodafone posso ritenermi soddisfatto. Viaggio all'incirca sui 70 mega download e 18 mega in upload. Per rispondere alla tua domanda, se fai un contratto da 100 mega viaggi oltre i 30 mega, anche perché con Vodafone il minimo garantito della fibra 100 mega sono 35 mega.

      Elimina
    2. Ciao, ti rispondo per esperienza personale. Personalmente non ritengo vodafone un'azienda seria (almeno per quanto riguarda la rete fissa, sul mobile è ottima). Tempo fa avevo fatto un contratto ADSL da 20mb con velocità promessa di minimo 15mb, e in realtà andavo a 1-2mb. Dopo tante segnalazioni e raccomandate, oltre che all'inizio non riuscivo a ricevere da altri gestori se non vodafone o Telecom italia e che non potevo usare il fax, sono riuscito a svincolarmi,per velocità minima non garantita e con la restituzione delle spese di recesso. Quindi a meno che non abiti in una grande città come Milano, Bologna o Torino, non te la consiglio. Secondo me meglio Fastweb.Controlla se hai dei cabinet nella tua strada.Cerca su google le immagini dei vari cabinet degli operatori e vedi se li hai per strada vicino la tua residenza.

      Elimina
    3. Ciao, punti di vista strettamente personali. Comunque il gestore ideale in Italia non esiste e non esisterà mai fino a quando il nostro paese rimarrà tra gli ultimi in fatto di connessioni internet. Ovviamente capisco pienamente il tuo ragionamento, io per esempio ti dico che con Vodafone mi trovo bene nella mia città. L'unica cosa che mi fa rabbia davvero e che Milano, Bologna e Torino sono sempre le solite privilegiate in termini di velocità internet rispetto al resto d'italia.

      Elimina

Posta un commento