martedì 9 giugno 2015

Come testare la velocità di rete ADSL e Fibra




Lo sapevi che puoi testare la velocità della tua linea ADSL/Fibra?
Infatti esiste da tempo uno dei migliori siti al mondo che si occupano proprio per la verifica in tempo reale della velocità di rete fissa della tua linea di casa. Forse avrai già sentito parlare di Speedtest, il test più utilizzato al mondo da milioni di utenti al giorno e con migliaia di server sparsi per il globo. Il successo di Speedtest risiede sopratutto nell'accuratezza dei test sempre accurati e precisi.

Avendo già un contratto di rete fissa con il tuo gestore telefonico, grazie a Speedtest puoi sempre sapere in ogni momento la velocità di connessione del Download e Upload effettivi della tua linea.
Questo torna molto utile quando vogliamo confrontare i mega dichiarati dal fornitore con quelli del test svolto. Se ad esempio nel contratto ho 20 mega di velocità ADSL e 1 mega di Upload, quanto meno mi aspetto che sul sito di Speedtest corrispondano. Se dopo il test la tua connessione risulta più bassa di quella dichiarata nel contratto, e molto probabile che sei distante dalla centrale. Se vuoi scoprire la distanza che c'è da casa tua alla centrale, ti basta consultare la mia guida su Come calcolare la distanza di una centrale ADSL, oppure Come verificare la centrale ADSL della propria zona.

Prima di eseguire il test della tua linea, ferma o metti in pausa eventuali file che stai scaricando, dopodiché vai alla pagina Speedtest e clicca il pulsante INIZIA TEST. Ora attendi qualche secondo affinché Speedtest completi la verifica del Download e Upload della tua connessione. Per farti un esempio questo che vedi è il risultato del test svolto sulla mia linea ADSL.


Se dopo il test non sei soddisfatto della tua connessione, ti consiglio di leggere la mia guida riguardo alla Velocità minima garantita ADSL e Fibra in Italia secondo la delibera AGCOM.

Nessun commento:

Posta un commento