giovedì 21 maggio 2015

Come navigare su internet in modalità anonima




Di recente un lettore mi ha domandato se c'era la possibilità di navigare in modo anonimo su internet. In risposta alla sua domanda confermo che si può e visto la richiesta scrivo questa guida per aiutare tutti quelli che vorranno navigare su internet senza essere rintracciati.

Vediamo a questo punto come navigare su internet in totale sicurezza in modo da garantire la propria Privacy. Quando si naviga su internet i Browse come Chrome, Firefox, Internet Explore, Safari e Opera, tengono traccia di tutte quelle informazioni che riguardano le visite nelle pagine web da parte nostra. Quindi ogni volta che visitiamo un sito, il motore di ricerca ne terrà traccia, salvando le informazioni nella Cronologia, Cache e Cookie.

Di seguito vi riporto tutte le spiegazioni, su come navigare in modalità anonima nei Browse di Chrome, Firefox, Internet Explore, Safari e Opera.

Buona navigazione anonima a tutti!

Chrome Navigazione in incognito
Vai nell'angolo in alto a destra dove si trova l'omino e fai clic sul pulsante tuo nome o utente. Una finestra si apre e dovrai cliccare su Navigazione in incognito. Un'avviso ti informa che sei passato nella modalità Navigazione in incognito. Per richiamare la pagina Google, clicca in alto a sinistra l'icona Casa/Home. Altro valido metodo, consiste nell'aprire una pagina salvata in barra dei preferiti. Per aprire la pagina in incognito, basta cliccare destro del mouse e Apri in finestra di navigazione in incognito.

Firefox Navigazione anonima
Anche in questo caso vai nell'angolo in alto a destra e clicca le tre linee orizzontali, poi dalla finestra che appare, vai su icona maschera Finestra anonima. Come per Chrome clicca in alto a destra l'icona Casa/Home per richiamare la pagina Google. Anche Firefox utilizza lo stesso metodo alternativo per aprire una pagina. Per farlo, basta cliccare destro del mouse sopra i link della pagina e andare su Apri in una nuova finestra anonima.

Internet Explorer InPrivate Browsing
Vai in alto a destra e clicca l'icona ingranaggio, nella finestra che viene vai su SicurezzaInPrivate Browsing. Come per gli altri Browse clicca in alto a destra l'icona Casa/Home.

Safari Navigazione privata
Vai in alto a destra e clicca l'icona ingranaggio, poi clicca su Navigazione privata... per abilitare l'opzione. Per tornare indietro ti basterà cliccare nuovamente Navigazione privata... per disabilitare l'opzione.

Opera Nuova finestra riservata
Vai in alto a sinistra e clicca l'immagine di Opera, poi fai click su Nuova finestra riservata. Per aprire invece una pagina salvata nei segnalibri, clicca destro del mouse sopra la pagina e vai su Apri in una nuova finestra riservata.

Nessun commento:

Posta un commento