giovedì 22 gennaio 2015

Come installare HDD da 750 GB su PS3 Super Slim 12 GB senza utilizzare il telaio




Questa mia guida è la prima che realizzo per la console Sony PS3 Super Slim 12 GB.
Infatti dalla copertina iniziale che vedi mi è stata affidata qualche giorno fa da un mio caro amico, per potenziare la sua memoria base di 12 GB.
Come ben sai la PS3 versione SS ha una memoria integrata, dove nel lato destro abbiamo l'alloggiamento per l'installazione di HDD da 2.5 pollici, che secondo me possono arrivare fino a 1TB.
Ovviamente si possono montare HDD meccanici e SSD stato solido, dove quest'ultimo ha prestazioni nettamente migliori del primo, in termini di velocità per quanto riguarda il caricamento e salvataggio dei dati.

Ma tornando al discorso del titolo iniziale, ti voglio mostrare come eseguire l'installazione di un HDD da 750 giga direttamente sulla tua console preferita e senza l'utilizzo del telaio Contenitore HDD CADDY per Chassis M.
Certo la mia guida non vuole togliere nulla al contenitore in questione, ma solo dimostrare che si può farne a meno e senza spendere soldi.
Con un po di inventiva tutto si può adattare, basta solo volerlo e provare.

Lo so molto bene che il telaio ha la funzione di dissipare il calore generato dall'hard disk, ma anche che io non sono d'accordo su questo.
Primo perché oggi gli HDD scaldano meno rispetto a quelli del passato.
Secondo devi utilizzare un HDD da 5400 giri anziché 7200 giri per la questione del calore, dove il 5400 giri scalda meno.
Terzo la gabbia dell'alloggio interno PS3 è fatta di metallo e di per se dissipa il calore dell'hard disk senza l'ausilio del telaio.
Se sei ancora incredulo ti posso capire, ma dopo ore e ore passate a giocare a casa del mio amico con la sua PS3, ti confermo che l'hard disk che gli ho montato risulta sempre tiepido con temperature ottimali.
Ma ora basta con le ciance, diamo il via alla guida vera e propria.

Cosa ci serve?
  • PS3 SS 12 GB.
  • HDD qualsiasi da 2.5 pollici.

Installazione dell'hard disk
  • Nella parte in alto dove c'è scritto PS3, devi spingere il coperchio ovale verso sinistra e levarlo per rivelare sotto l'alloggio nascosto.
  • Adesso procurati quattro viti identiche in modo che si possono avvitare nei fori filettati del tuo HDD.
  • Avvita poi tutte le quattro viti, ma senza avvitarle fino in fondo.
  • In pratica le viti fanno da spessore tenendo ben saldo l'hard disk e appoggiandosi in modo preciso in tutti i quattro lati dell'alloggio interno.
  • Una volta che regoli bene tutte le viti, spingi in fondo in modo da connettere il connettore Sata dell'hard disk alla PS3.
  • Richiudi poi il coperchio e avvia la tua console.

Nessun commento:

Posta un commento