Come recuperare i dati cancellati dall'hard disk con Recuva


Ecco un programmino molto utile, per il recupero dati del nostro hard disk. Il programma in questione si chiama Recuva e ci permette in modo molto semplice di ritrovare tutti quei dati che erano stati eliminati dal nostro Computer. Può capitare delle volte che cancelliamo dei dati volontariamente, ma che per necessita ci pentiamo di avere eliminato proprio quei dati, oppure per errore.

Come si usa Recuva
  1. Scarica l'ultima versione del software a questo Indirizzo
  2. Avviare Recuva poi un click su Esegui , selezionare la lingua e Next>
  3. Adesso un click su Avanti, Installa e per finire togli la spunta su Vedi note di rilascio confermando su Fine.
  4. A programma avviato clicca su Avanti e nella pagina successiva seleziona la tipologia di file che vorresti recuperare, oppure lascia la spunta su Tutti i file confermando sempre su Avanti.
  5. Nella finestra seguente devi selezionare il percorso del file da recuperare e poi clicca su Avanti.
  6. In quest'ultimo passaggio devi decidere se fare il recupero veloce o spuntare su Attiva scansione approfondita. Nel caso decidi per la scansione approfondita ci vorrà molto più tempo per il recupero che sarà molto più accurato rispetto alla scansione veloce. Una volta deciso quale delle due modalità ti basterà cliccare su Avvia per iniziare il processo.
  7. A processo iniziato vedrai una finestra su l tempo che ci vuole per il recupero dei dati, dalla quale una barra di colore verde che ti avviserà sull'avanzamento dell'operazione, dove al termine si aprirà una lista con tutti i file recuperati.
  8. Nella lista vedrai i file con tre colori differenti, di cui il rosso file danneggiato quindi non recuperabile, giallo file critico, in teoria ancora valido e in fine verde non danneggiato quindi recuperabile al 100%.
  9. Chiaramente Recuva permette anche la ricerca mirata dei file, cliccando su Passa a modalità avanzata, dove si possono scegliere i tipi di file o meglio ancora scrivere nella casella di ricerca la parola chiave. Una volta trovato quello che cerchi, non rimane che spuntare, selezionare il percorso e cliccare su Recupera.


Commenti