Come aggiornare il BIOS da chiavetta USB su Computer Asus


Quando si acquista un Computer fisso o portatile e importante aggiornare il BIOS quando serve. Ma che cosa è il BIOS? il BIOS dall'acronimo Basic Input Output System è un insieme di sottoprogrammi, che viene scritto nella memoria Rom Flash non volatile. In questo modo il BIOS ha la funzione fondamentale per l'avvio del Computer controllando tutti i componenti hardware prima dell'avvio del sistema operativo. L'aggiornamento del BIOS non è obbligatorio ma solo nel caso ci fossero problemi di compatibilità hardware o software.

Se non conosci la versione del BIOS puoi seguire la mia guida su:
Come rilevare la versione del BIOS installata sul Computer

Avviso!
Durante l'aggiornamento del BIOS in caso di portatile, consiglio di collegarlo all'alimentatore per maggiore sicurezza e per non rischiare che la batteria si scarichi.

Aggiornamento del BIOS
  1. Scarica l'ultima versione BIOS dal sito Asus e poi estrai l'archivio, incollando il file ROM appena estratto su una chiavetta USB libera.
  2. Riavvia il Computer e premi più volte il tasto F2 oppure Del o Canc a seconda del BIOS. Se non riesci ad accedere al BIOS, prova altri tasti come F10, F11, F12 o semplicemente consulta le istruzioni del tuo Computer che riguardano i tasti per accedere alle impostazioni del BIOS.
  3. A seconda del modello vai su Advanced e trova l'utility Easy Flash. Una volta individuata l'utility selezionala e clicca invio da tastiera.
  4. Nella schermata che appare scegli la chiavetta USB e premi invio da tastiera.
  5. Adesso seleziona il file ROM precedentemente scaricato e invio nuovamente da tastiera.
  6. Ti verrà chiesto se aggiornare il BIOS, conferma su Yes e attendi che l'aggiornamento termini.
  7. Dopo l'aggiornamento il Computer si spegne.
  8. Per verificare accendi il Computer e vai nuovamente nel BIOS per vedere l'aggiornamento eseguito con successo.

Commenti

Posta un commento