Come installare un Hard Disk Sata da 2.5 e 3.5 in un Box esterno


Hard Disk dentro un Box esterno
Siamo giunti a una interessante guida, su come utilizzare un Hard Disk Sata meccanico o SSD esternamente, in modo che venga letto dal Computer. Per fare questo, abbiamo bisogno di un Box esterno USB per poter utilizzare il nostro Hard Disk e ovviamente seguire la mia video guida.

Cos'è un Box esterno?
Sarebbe un involucro o scatola, dove al suo interno può risiedere un Hard Disk da 2.5/3.5 pollici.
I pollici significano le dimensioni dell'Hard Disk stesso. Molto spesso vi è capitato nei negozi d'informatica e centri commerciali, di vederne di vari modelli e prezzi. Mediamente il prezzo varia a seconda, della capacità in Gigabyte o 1 Terabyte che equivale a 1024 giga teorici e reali circa 931 giga.

Prendo il 2.5 o 3.5 pollici?
Le differenze stanno nelle dimensioni, quindi il risultato è sempre il medesimo, cambia solo il fatto che il 2.5 pollici, risulta più comodo e pratico, senza il bisogno dell'alimentazione elettrica, dove basta collegarlo a una porta USB 2.0/3.0 per essere alimentato. Per quanto riguarda il 3.5 pollici, risulta più ingombrante e necessita di una alimentazione elettrica per funzionare. Alla fine la scelta migliore secondo me ricade nell'acquisto del 2.5 pollici.

Dove si compra il Box esterno?
Lo trovi nei negozi d'informatica, il suo prezzo si aggira, intorno ai 10/15 euro per quello da 2.5, invece il 3.5 potrebbe costare fino ai 20 euro.

Requisiti
  • Un Box esterno reperibile nei negozi d'informatica o su internet.
  • Un set di cacciaviti a croce.
  • Un Hard Disk Sata da 2.5/3.5 che avete già.

Commenti