domenica 14 settembre 2014

Estendere segnale Wi-Fi con ripetitore TP-Link TL-WA830RE




Cos'è un ripetitore Wi-Fi?
E un dispositivo elettronico, che riceve un segnale radio in entrata, per poi  ritrasmetterlo con maggiore potenza, da un altra parte. Delle volte può capitare che non si ha sempre la possibilità di utilizzare il cavo, per quanto affidabile ma scomodo. In nostro aiuto quindi, ci viene incontro, questa tecnologia consolidata da anni, che si chiama Wi-Fi. Per poterla utilizzare ci serve un apparecchio che si chiama Modem/Ruter. Avvolte però capita, che in certe zone della casa, non si riesca a prendere il segnale, dovuto al fatto, che se ci allontaniamo troppo, con il nostro portatile, la qualità scende, rischiando che la connessione cada. Questo perché avviene? avviene perché il Modem/Router e limitato da vari fattori, che sono:

Ostacoli:
1) Che possono essere muri, ferro, legno ecc... Il legno è il ferro in particolare schermano pesantemente il segnale Wi-Fi, mentre il muro di meno.

Distanza:
2) Più ci si allontana dal Modem/Ruter è più il segnale diminuisce.

Interferenze:
3) Possono essere dovute da altri dispositivi elettronici, che utilizzano frequenze radio, come telecomandi, microonde, giocattoli ecc... Anche il mal tempo, causa di disturbo, come vento e pioggia.

Come risolvo il problema?
Grazie ha un ripetitore Wi-Fi. Ora segui la mia video guida, su come configurarlo. Una volta fatto, potrai posizionare il tuo ripetitore, in quelle zone con poco segnale, in modo da non avere più problemi di connessione. Per farti un esempio, grazie al ripetitore e come se il tuo Modem si spostasse, in un altra parte della casa, ma rimanendo sempre dové. Ti ricordo anche, che dopo averlo configurato, non avrai più bisogno del cavo ethernet, ti basterà solo una presa elettrica.

Installazione:
La guida in questione si riferisce al ripetitore TP-Link TL-WA830RE, ma se volete il procedimento e simile anche con altri ripetitori, eccetto per alcune differenze, da modello a modello. Nell'immagine vengono riportati i parametri per la configurazione, che puoi trovarli sotto il ripetitore, oppure nelle istruzioni, stessa cosa anche per il Modem/Ruter, dove ti servirà l'indirizzo MAC da inserire, nel ripetitore.

Parametri Ripetitore:
Indirizzo IP: 192.168.0.254
Username: admin
Password: admin

Nessun commento:

Posta un commento