Come testare l'Alimentatore del Computer


Avvolte ci capita, ma non sempre per fortuna, che il Computer smetta di funzionare all'improvviso spegnendosi, senza nessun preavviso. Come mai? bella domanda, la verità è che le cause possono essere varie. Ma allora cosa scatena questo tipo di problema? dipende, come dicevo prima, le cause possono essere alcune e di solito la colpa ricade sull'alimentatore del PC. Per testarlo basterà fare un ponte dei fili di colore verde e nero e vedere se la ventola si avvia. In caso la ventola non si avvia, probabilmente l'alimentatore andrà sostituito. Se per caso il tuo Computer si spegne, ma non si riaccende, la prima cosa da fare e staccare la spina dalla presa elettrica, aprire lo sportello laterale e fare un test dell'alimentatore per escluderlo, in caso non funzionasse.

Ma ora vediamo quali di queste possono essere:

Alimentatore
  • Se il tuo Computer si spegne, ma non si riaccende, potrebbe essere l'alimentatore difettoso e quindi va sostituito

Scheda Madre
  • Se il tuo Computer si spegne, ma non si riaccende, potrebbe essere la Scheda Madre forse bruciata e quindi per prevenire possibili corti circuiti, l'alimentatore spegne il PC.

Surriscaldamento
  • Se il tuo Computer si spegne, ma non si riaccende, potrebbe essere un possibile Surriscaldamento e in questo caso, bisogna dare il tempo al PC di raffreddarsi.

Polvere
  • Se il tuo Computer si spegne, ma non si riaccende, potrebbe essere la polvere. Infatti la polvere e il secondo nemico, dopo l'acqua dell'elettronica. Molti la sottovalutano, non pulendo mai il proprio Computer. La polvere può fare molti danni se non rimossa, quindi il mio consiglio e di dare sempre una pulita al proprio Computer con un compressore o aspirapolvere.

Commenti