Come fotografare lo schermo del Computer


Per chi ancora non sa come fotografare il Desktop, del proprio Computer e magari vorrebbe imparare a farlo, può seguire la mia guida su come catturare lo schermo in maniera semplicissima. Per farlo ci sono due modi. Il primo metodo consiste in una utility chiamata Strumento di cattura che già esiste sul nostro sistema operativo Windows 7/8. Il secondo metodo più vecchio consiste nell'utilizzo della tastiera inglese premendo il tasto Stamp, che sarebbe prima dell'esistenza di Windows, quando ancora si stampava dalla tastiera alla stampante. Quindi io direi di iniziare con la guida.

Primo metodo:
1) Se ai Windows 7 vai in basso sulla destra e clicca l'icona finestra tonda Start. Ora si è aperta una piccola finestra sulla destra, quindi vai alla voce Tutti i programmi, Accessori e in fine clicca su Strumento di cattura. Nell'esempio sotto cliccando sulla freccina a destra Nuovo devi scegliere il tipo di cattura desiderato. Nel mio caso utilizzo sempre Cattura rettangolare. Dopodiché lo schermo da catturare sbiadisce, ora seleziona l'area che vorresti ritagliare, tenendo premuto sul mouse click sinistro per poi rilasciarlo una volta selezionato l'area.

2) Se ai Windows 8 per aprire lo Strumento di cattura, vai sulla destra in alto all'angolo, con il puntatore mouse, scorrendo in modo da fare apparire il menu laterale, poi clicca Cerca, immetti Strumento di cattura nella casella di ricerca e tocca o fai clic su Strumento di cattura.
E possibile acquisire in vari formati di cattura:
1) Cattura formato libero. Consente di disegnare qualsiasi forma attorno a un oggetto con il dito, il mouse o la penna del Tablet PC.
2) Cattura rettangolare. Consente di formare un rettangolo trascinando il cursore attorno a un oggetto.
3) Cattura finestra. Consente di scegliere una finestra, ad esempio una finestra del browser o una finestra di dialogo.
4) Cattura schermo intero. Consente di acquisire l'intera schermata.

Secondo metodo:
1) Sulla tastiera trova il tasto Stamp. Una volta trovato nel caso ai Windows 7, la combinazione nel mio caso funzionante sarebbe, FN tenuto premuto e poi Stamp. Ti ricordo che in Windows 7 non da nessuno tipo di avviso, perché l'immagine viene memorizzata negli appunti del tuo sistema operativo. Mentre in Windows 8 vengono salvate nelle cartelle Immagini e Cattura di schermata. Quindi per vedere quello che ai catturato, devi andare nuovamente su Start, Tutti i programmi, Accessori e cliccare su Paint. Guarda l'esempio sotto e clicca alla voce Incolla.
In questo modo vedrai l'immagine che avevi catturato su Paint.
2) Per salvarla clicca in alto a sinistra la freccina bianca, poi clicca su Salva con nome, scegli il tipo di formato e in fine salva.

Commenti