Come fare un backup degli SMS su Android e PC


Oggi per te ho trovato una utilissima applicazione, che ti permetterà di salvare i tuoi messaggi personali, direttamente sul tuo telefono Android e PC. Quante volte  ti sarà capitato almeno una volta e ti sarai chiesto. Ma dove finiscono gli SMS? finiscono dentro una partizione, del sistema operativo Android, all'interno di una cartella non accessibile. Quindi i messaggi si possono soltanto leggere, a meno che non si utilizzi una applicazione specifica, che si chiama SMS Backup & Restore.
che si può scaricare da QUI.

Cosa fa SMS Backup & Restore?
Semplice, ti permette di fare un backup dei tuoi messaggi SMS, direttamente sul tuo telefono, nella memoria interna ed esterna della Micro SD e non solo puoi anche trasferire i messaggi che avevi salvato, direttamente sul tuo Computer.

Ma come si fa?

Cavo USB
1) Devi collegare il tuo telefono al PC e avere già installato il Kies Samsung

Bluetooth2)
Senza cavi basterà attivare il Bluetooth nel telefono e avere una chiavetta sempre Bluetooth già installata è attiva nel tuo PC, in modo che il dispositivo venga rilevato, mettendo poi il codice di sicurezza per la condivisione dei file.

Micro SD
3) Il metodo più veloce dei primi due, ti basterà disinserire, la tua memoria dal telefono e collegarla al PC nell'apposito lettore di schede, in questi casi ti servirà un adattatore Micro SD. Ricorda, prima di smontare la memoria esterna, il telefono deve già essere spento.

Wi-Fi
4) Ultimo metodo simile al Bluetooth, ma molto più veloce. Consiste nel vedere i tuoi file, tramite un indirizzo IP dal Browser del tuo PC. Per fare questo ti serve un'applicazione che fa al caso tuo e puoi consultare questa mia guida su come:
Trasferire file dal tuo Telefono al PC con WiFi Transfer Pro.

Ecco un backup, dei miei messaggi salvati nel mio Computer.

Iniziamo:
1) Tal tuo telefono clicca sul Play Store.
2) Digita il nome dell'applicazione SMS Backup & Restore e poi cliccala.
3) Adesso clicca prima su INSTALLA e poi su ACCETTO.
4) Dopo l'installazione avvia l'applicazione.
5) Qui vieni avvisato sul software, ignora è clicca su OK.
6) Finalmente puoi fare il backup dei tuoi messaggi, quindi clicca su Backup.
7) Qui puoi decidere dove eseguire il backup. Nel mio caso dall'immagine che vedi sotto, ho scelto la cartella interna del software, alla fine conferma su Ok.
8) Ci siamo quasi, devi decidere un nome del backup. Io ho lasciato tutto invariato confermando sempre su Ok.
9) Backup completato, come puoi ben vedere i messaggi sono stati salvati correttamente nella cartella di destinazione, ora clicca su Chiudi.
10) Qui vieni avvisato, che puoi salvare i tuoi messaggi anche su memoria esterna. Nel mio caso l'avviso viene, perché non ne avevo una installata sul mio telefono. Clicca su Ok.
11) Per vedere i tuoi messaggi appena salvati, vai sulla cartella generale chiamata Archivio e clicca su SMS Backup & Restore. Ora vedrai i file che avevi salvato prima. Il primo file sms xsl è quello che viene letto dal tuo Computer, mentre il secondo sms.numero.xml viene letto da Android.
12) Quindi per poterlo aprire clicca sull'icona del software, dove dice Solo questa volta. Finalmente abbiamo finito, ora puoi consultare il backup che avevi salvato prima.

Ripristino:
1) Se per caso accidentalmente, ai cancellato i tuoi messaggi per sbaglio, puoi recuperarli cliccando su Ripristina.
2) Ora vai nel percorso, dove avevi fatto il backup e in fine clicca su Ripristino. Facile vero? una utilissima applicazione che può aiutarci, nel momento del bisogno.

Commenti