martedì 16 settembre 2014

Come emulare i giochi PS2 sul PC




La mitica Playstation 2
Quanti bei ricordi con questa mitica console, che secondo me non ha fine. Anche se ormai è vecchia, tuttavia ha moltissimi giochi che vale la pena rigiocare. Ma capita a chi la possiede, che purtroppo la console stessa, non riesca a leggere, più i giochi come una volta. Questo perché succede? perché nel lettore DVD della PS2, risiede una lente ottica, che legge lo strato del disco, una specie di pellicola finissima. Purtroppo con il tempo si può rovinare. Ma le cause? la polvere, cadute se per caso ha preso un colpo, con il rischio che la lente si è starata e difetti di fabbrica. Meno male, che qui ci viene in aiuto, un piccolo programma che si chiama PCSX2, il migliore emulatore per PS2. Quindi se avete la vostra console, che non funziona più, potete utilizzare PCSX2 per rigiocarli.

Avviso!
Qui mi soffermo un attimo, per informarvi, che fornire il bios della PS2 è illegale. Lo puoi reperire da internet, scrivendo bios PS2. 

Consiglio:
Per giocare al meglio e consigliabile un pad della PS2 tramite adattatore.

Iniziamo:
1) Per prima cosa, scarica l'ultima versione del programma QUI e scegli il tuo sistema operativo. Appena scaricato il pacchetto, clicca due volte sull'icona pcsx2-1.2.1-r5875-setup. Ora si apre una finestra, clicca su Esegui.
2) Clicca su Next.
3) Clicca su Install.
4) Installazione completata, ora clicca su Close.
5) Ora vai nella raccolta, in Documenti e poi clicca sulla cartella PCSX2.
6) Se disponi del bios, nell'esempio sotto dovrai copiare e incollare i file, direttamente nella cartella bios.
7) Ora avvia l'icona del programma, che si è appena creata nel Desktop. Nella finestra che si apre, scegli la lingua e poi clicca su Applica, in fine conferma su Avanti.
8) Nuovamente Avanti.
9) Se ai seguito correttamente il passo 6) devi selezionare la ROM del BIOS, nel mio caso o impostato su Europe 2004, per finire clicca su Fine.
10) Finalmente ci siamo quasi, ora seleziona il percorso dell'ISO del gioco, su Sfoglia, che deve trovarsi già nel Computer.
11) Poi per completare l'opera clicca su Avvia da CDVD (Veloce) per giocare subito senza attese.
12) Come puoi vedere, l'emulatore funziona perfettamente, mostrandoti il gioco di Mario, in esecuzione sul mio Computer. Che dire? buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento